Trattamenti antimuffa per muri di casa e ufficio

Il fenomeno della condensa si verifica in ambienti molto umidi, come la cucina o il bagno, oppure sulle superfici e sugli angoli più freddi, come le finestre o le pareti esposte a nord, o ancora nei punti in cui si hanno ponti termici. La presenza di condensa sulle pareti può causare danni alle finiture, come il distaccamento della pittura, o favorire la proliferazione di muffe che rendono l’ambiente insalubre e spesso causano alle persone l’insorgere di allergie.

Come combatterla? La nostra azienda esegue il trattamento antimuffa tramite l’apporto della pittura termica. Di cosa si tratta? Di una vernice speciale la cui posa, eseguita sui muri della tua casa o del tuo ufficio, protegge le pareti e funge da “anticondensa”. Inoltre, la sua formulazione permette di ottenere un effetto detto “warm touch”: ovvero la superficie risulta più calda al tatto, migliorando il comfort abitativo.

Desideri richiedere informazioni più dettagliate in merito? Vuoi eseguire un trattamento antimuffa per i muri della tua casa? Contattaci e richiedi un preventivo: il nostro imbianchino sarà lieto di rispondere a qualsiasi tua domanda o richiesta! Siamo attivi a Carpi e altri centri della provincia di Modena.

 

Trattamento-antimuffa-muri-Modena-Carpi
Posa-pittura-termica
Imbianchino-trattamento-anticondensa-Modena
Vernice-termica-pareti-Modena

Pittura termica: caratteristiche ed utilizzi

La pittura termica è composta di diverse microsfere in ceramica e di resine che le conferiscono capacità d’isolamento e di riflesso dei raggi infrarossi. E’ possibile utilizzarla sia per tinteggiare gli interni che gli esterni, agisce sulla conduttività dei materiali e migliora considerevolmente il potere isolante delle abitazioni.

Questo tipo di pittura è particolarmente indicata per locali che presentano un livello elevato di vapore come bagni, cucine, lavanderie, dove più facile è la formazione di condensa superficiale e di muffe.

La pittura termica previene la formazione di muffa poiché è capace di eliminare o ridurre la condensa grazie ad additivi che limitano il gradiente di temperatura tra l’ambiente e le parti fredde della casa e incrementano la capacità della superficie di trattenere temporaneamente l’acqua condensata senza farla gocciolare.

Queste pitture, infine, possono essere applicate nelle condizioni più svariate, senza particolari accorgimenti rispetto ad una pittura standard.

preventivo-trattamento-antimuffa-Modena
trattamento-anticondensa-muri-casa-Carpi
Imbianchino-posa-vernice-muri-ufficio-Carpi

Perché si forma la muffa sui muri?

La muffa sui muri si forma per almeno sei motivi:

  • Muri freddi rivolti all’esterno e pilastri in cemento armato non perfettamente isolati che generano condensa.
  • Umidità di risalita in stanze al piano terra o seminterrati.
  • Infiltrazioni di acqua.
  • Biancheria umida messa ad asciugare all’interno specialmente nella stagione fredda o acqua che ristagna nei vasi delle piante.
  • Eccessivo isolamento della stanza.
Preventivo-trattamento-antimuffa-Carpi
Livello-elevato-di-vapore
Indicata-per-locali

5 azioni quotidiane per prevenire la formazione della muffa

  1. Presta sempre molta attenzione alla percentuale di umidità all’interno di un ambiente

È consigliabile munirsi di un igrometro per tenere monitorata la temperatura e il livello di umidità interna. Se i livelli superano il 50/60% è necessario intervenire immediatamente, preferibilmente arieggiando le stanze per 10 minuti circa.

  1. Dai spazio alla luce naturale

Una buona abitudine è assicurare luminosità naturale interna nelle stanze, evitando di abbassare le persiane o di chiudere gli scuri.

  1. Tieni sempre lontano dai muri i mobili

Lascia sempre qualche centimetro di spazio tra il mobile e il muro, in modo da facilitare il passaggio di aria e luce.

  1. Fai uscire il vapore

Che si tratti del vapore generato da una cottura in cucina o a seguito di una doccia, è sempre opportuno accendere la cappa nel primo caso e aprire le finestre nel secondo.

  1. Addio ponti termici

Il ponte termico è “un punto freddo” che si crea nel punto di intersezione di due pareti. Laddove l’isolamento non è sufficiente, il calore interno tende a passare attraverso il muro e ad andare verso l’esterno. A questo punto entra in contatto con l’aria fredda, agevolando la formazione di condensa e lo sviluppo della muffa. Ecco perché assicurarsi che l’isolamento copra ogni centimetro della superficie abitabile è la soluzione migliore.

Dipingere le pareti proteggendole

La pittura termica anticondensa aiuta a risolvere tutti i problemi causati dalla muffa. Fino a pochi anni fa la pittura aveva il solo scopo di colorare le pareti e le facciate degli edifici; dopo l’introduzione sul mercato di vernici che proteggono dall’irraggiamento elettro-magnetico e di pitture anti-inquinamento, oggi dipingere le pareti della propria casa vuol dire non solo renderle piacevoli esteticamente, ma proteggerle al fine di rendere la casa maggiormente confortevole.

Desideri saperne di più? Hai bisogno di eseguire un trattamento antimuffa alle pareti del tuo appartamento? Non esitare a contattare la nostra azienda! Operiamo in maniera molto attiva tra i comuni di Modena, Carpi e limitrofi.

Preventivo-trattamento-antimuffa-Carpi
Livello-elevato-di-vapore
Indicata-per-locali