Trattamenti antimuffa per muri di casa e ufficio
Il fenomeno della condensa si verifica in ambienti molto umidi, come la cucina o il bagno, oppure sulle superfici e sugli angoli più freddi, come le finestre o le pareti esposte a nord, o ancora nei punti in cui si hanno ponti termici. La presenza di condensa sulle pareti può causare danni alle finiture, come il distaccamento della pittura, o favorire la proliferazione di muffe che rendono l’ambiente insalubre e spesso causano alle persone l’insorgere di allergie.
Come combatterla? La nostra azienda esegue il trattamento antimuffa tramite l’apporto della pittura termica. Di cosa si tratta? Di una vernice speciale la cui posa, eseguita sui muri della tua casa o del tuo ufficio, protegge le pareti e funge da “anticondensa”. Inoltre, la sua formulazione permette di ottenere un effetto detto “warm touch”: ovvero la superficie risulta più calda al tatto, migliorando il comfort abitativo.
Desideri richiedere informazioni più dettagliate in merito? Vuoi eseguire un trattamento antimuffa per i muri della tua casa? Contattaci e richiedi un preventivo: il nostro imbianchino sarà lieto di rispondere a qualsiasi tua domanda o richiesta! Siamo attivi a Carpi e altri centri della provincia di Modena.
Pittura termica: caratteristiche ed utilizzi
La pittura termica è composta di diverse microsfere in ceramica e di resine che le conferiscono capacità d’isolamento e di riflesso dei raggi infrarossi. E’ possibile utilizzarla sia per tinteggiare gli interni che gli esterni, agisce sulla conduttività dei materiali e migliora considerevolmente il potere isolante delle abitazioni.
Questo tipo di pittura è particolarmente indicata per locali che presentano un livello elevato di vapore come bagni, cucine, lavanderie, dove più facile è la formazione di condensa superficiale e di muffe.
La pittura termica previene la formazione di muffa poiché è capace di eliminare o ridurre la condensa grazie ad additivi che limitano il gradiente di temperatura tra l’ambiente e le parti fredde della casa e incrementano la capacità della superficie di trattenere temporaneamente l’acqua condensata senza farla gocciolare.
Queste pitture, infine, possono essere applicate nelle condizioni più svariate, senza particolari accorgimenti rispetto ad una pittura standard.
Perché si forma la muffa sui muri?
La muffa sui muri si forma per almeno sei motivi:
- Muri freddi rivolti all’esterno e pilastri in cemento armato non perfettamente isolati che generano condensa.
- Umidità di risalita in stanze al piano terra o seminterrati.
- Infiltrazioni di acqua.
- Biancheria umida messa ad asciugare all’interno specialmente nella stagione fredda o acqua che ristagna nei vasi delle piante.
- Eccessivo isolamento della stanza.
Dipingere le pareti proteggendole
La pittura termica anticondensa aiuta a risolvere tutti i problemi causati dalla muffa. Fino a pochi anni fa la pittura aveva il solo scopo di colorare le pareti e le facciate degli edifici; dopo l’introduzione sul mercato di vernici che proteggono dall’irraggiamento elettro-magnetico e di pitture anti-inquinamento, oggi dipingere le pareti della propria casa vuol dire non solo renderle piacevoli esteticamente, ma proteggerle al fine di rendere la casa maggiormente confortevole.
Desideri saperne di più? Hai bisogno di eseguire un trattamento antimuffa alle pareti del tuo appartamento? Non esitare a contattare la nostra azienda! Operiamo in maniera molto attiva tra i comuni di Modena, Carpi e limitrofi.